92018Feb
10 suggerimenti per prevenire ransomware

Prevenire l'attacco di un ransomware: 10 suggerimenti

Cosa fare per prevenire l'attacco di un ransomware?

1. Fai un back-up periodico dei tuo file. L'unico modo per assicurarsi il ripristino del computer e la possibilità di recuperare tutti i file è implementare un back-up su base regolare. Grazie al back-up si possono recuperare immediatamente i file, senza fermare le attività per un periodo prolungato e senza dover pagare alcun riscatto.

2. ​Controlla il tuo back-up. Come qualsiasi prodotto tecnologico, ci possono essere dei malfunzionamenti. Verifica che il back-up funzioni e stia archiviando tutti i file necessari. 

3. Proteggiti dagli attacchi di phishing. Gli hacker distribuiscono messaggi email che sembrano messaggi ufficiali di fornitori, colleghi, banche, etc. inducendo l'utente a cliccare su un link maligno e a scaricare il malware. 

Bisogna istruire tutti gli imp​iegati sull'importanza di non aprire allegati provenieneti da sconosciuti e di non scariare file dal contenuto sospetto.

4. Fidarsi, ma verificare. ​Se si riceve un email o un file dal contenuto sospetto, prima di aprirne il contenuto contattare il mittente o il proprio tecnico informatico.

5. Abilitare la possibilità di vedere l'estensione dei file nelle impostazioni di Windows.​ In questo modo sarà molto più facile indivuduare i file che nascondono un malware. Infatti i virus hanno si celano dietro estensioni quali "exe", "vbs", "scr". Ma si possono trovare anche in video, foto o documenti.

​6. Aggiornare periodicamente il proprio sistema operativo. 

7. Dotarsi di un buon sistema di antivirus. ​

​...ma, se nonostante tutti gli accorgimenti, si viene colpiti da un ransomware...

8. Scollegare immediatamente il computer dalla rete. In questo modo si evita che il ransomware si diffondo anche sui computer dei colleghi

9. Non pagare il riscatto. Ogni pagamento aiuta la criminalità informatica a diffondere nuovi malware e a perfezionarli. Perciò, a meno che non sia estremamente ​critico l'utilizzo dei file criptati, si consiglia di non cedere a questo ricatto. 

10. Contattare il proprio tecnico informatico. Se si tratta di versioni di malware più vecchie e ampiamente diffuse, si possono trovare delle chiavi di decriptazione che permettono di tornare in possesso della maggior parte dei file danneggiati.