152018Ott
Google+ chiude

Google ha annunciato la chiusura del social network Google+

La chiusura è stata dichiarata in seguito ad una falla di sicurezza che ha messo a rischio i dati di almeno 500.000 utenti dal 2015 al 2018.

Google ha comunque risolto il problema a marzo. 

Forse questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Infatti era già da tempo che si parlava della "morte di G+"

Il social network non ha mai decollato e avuto il successo sperato. La stessa società di Mountain View dichiara che Google+ è poco utilizzato e non riesce a convolgere gli utenti: il 90% dei consumatori utilizza il social network per meno di 5 secondi. Questo nonostante il numero considerevole di utenti attivi: 395 milioni.

Quando chiuderà Google+?

Ci sono 10 mesi per abbandonare definitivamente Google+. Infatti verrà dismesso alla fine di Agosto 2019. In questo lasso temporale Google fornirà informazioni aggiuntive su come scaricare e migrare i dati presenti in G+.

In questo periodo le aziende e i liberi professionisti potranno eliminare i pusanti e i widget di G+ dal proprio sito internet e dal blog. Controlla perciò se nel tuo sito è presente l'icona di Google+ e provvedi ad elimarla

Molte funzionalità sono già state sostitutite da Google My Business, che permette di pubblicare dei post e di rispondere alle domande degli utenti.