La risposta non è così scontata come si potrebbe pensare.
Sia iOS sia Android hanno avuto vari problemi di sicurezza nel passato ed entrambi i dispositivi mobili sono vulnerabili ad attacchi informatici. Tuttavia Android ha maggiori probabilità di subire attacchi malware per la sua stessa natura di sistema open-source.
Poichè Android e iOS dominano per il 99% il mercato dei dispositivi mobile, questi sistemi operativi devono interfacciarsi con possibili vulnerabilità e affrontare eventuali attacchi informatici.
Quota di mercato degli Smartphone
Android e iOS hanno posizioni dominanti nel mercato degli smartphone.
In particolare, nella maggior parte dei paesi europei - Germania, Inghilterra, Francia, Italia e Spagna-, Android detiene quote di mercato nettamente più rilevanti rispetto al mondo Apple.
In Italia la crescita dei due sistemi operativi è piuttosto allineata rispetto al 2016: Android è cresciuto dell'1,6% e iOS dell'1,3%.
L'unico mercato in cui le quote di mercato sono sostanzialmente similari è il Giappone. Nell'ultimo anno infatti iOS è cresciuto di ben 7,8% punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente
In tutto il mondo il sistema operativo Windows continua a perdere posizioni ed è sempre più vicino a scomparire definitivamente.
Il sistema operativo Android è più vulnerabile
Secondo the Internet Security Report di Symantec realizzato in Aprile 2017, il numero degli attacchi rilevati a smartphone da parte di software maligni ha raggiunto i 18,4 milioni di tentativi e, negli ultimi due anni, il 5% degli smartphone è stato colpito da un malware.
Secondo Jack Gold, responsabile delle società di ricerca di mercato J. Gold Associates, "poichè Android è un sistema operativo open source, chiunque può vedere come si evolve il sistema. Qualsiasi modifica degli sviluppatori al software possono comportare nuove vulnerabilità".
Perciò, proprio la natura open source del sistema operativo Android, lo potrebbe rendere più vulnerabile a problemi di sicurezza.
Tuttavia, proprio questa natura open-source, è anche una potente caratteristica che permette di indivuare velocemente le vulnerabilità e di risolverle rapidamente.
D'altra parte, il sistema chiuso di iOS lo rende più sicuro, ma, quando si presentano delle vulnerabilità, vengono risolte con tempi più lunghi.
Android è anche penalizzata dalle numerose versioni di sistemi operativi i uso.
Ad esempio, la versione più recente di Android chiamata Nougat, ha una copertura di solo 0,7%.
E' più sicuro Android o iOS?
Non ci si può schierare da una parte o dall'altra.
Se il sistema operativo iOS è meno oggetto di vulnerabilità, Android riesce a risolvere molto rapidamente le eventuali vulnerabilità.