Una domanda che ci pongono spesso i nostri clienti è relativa alla configurazione dell'account di posta elettronica.
Oggi vediamo come si configura l'email su iPhone e iPad. A breve, seguirà anche una procedura per impostare l'email sul sistema operativo Android.
Si tratta di un'operazione molto semplice e veloce da compiere. Seguendo i passaggi che ti illustro sarai in grado di configurare la posta elettronica sul tuo smartphone o tablet. Se comunque dovessi riscontrare dei problemi, contattaci così ti potremo dare tutta l'assistenza necessaria.
E' una procedura che ti può essere utile sia se non hai mai configurato l'email sul tuo iPhone sia se vuoi aggiungere un nuovo account. In questo modo puoi configurare e utilizzare più indirizzi di posta elettronica: ad esempio, hai due indirizzi privati e uno di lavoro.
Nella schermata principale del tuo smartphone, vai in "Impostazioni"
Cerca e seleziona la voce "Posta, contatti, calendari".
Clicca su "Aggiungi account".
Ti compare la schermata in cui puoi scegliere il servizio di posta.
Hai varie opzioni: iCloud, Exchange, Google, Yahoo, Aol, Outlook oppure "altro". Scegliendo uno dei servizi email elencati, il sistema operativo iOS ha una procedura di configurazione più semplice e immediata.
Se tuttavia il provider che vuoi impostare non è tra quelli nell'elenco, seleziona "altro". Ad esempio, utilizzi Alice, Vodafone o ti appoggi ad aziende che erogano il servizio di posta elettronica (anche Alyfa offre questo servizio).
Una volta individuato il tuo servizio di posta, puoi procedere.
Scegliendo uno dei provider in elenco la procedura è guidata. Ora dovrai inserire l'indirizzo email, la password e una descrizione del tuo account (ad esempio "Account di Francesca" oppure "Email Casa".
A questo punto hai quasi terminato: cliccando su "avanti" viene verificato il tuo account email.
Ora puoi scegliere se sincronizzare anche il calendario, i contatti, i promemoria e poi clicca "Salva".
Se hai selezionato "altro" devi inserire tu tutte le indicazioni del tuo account. Sono informazioni che devi reperire prima di iniziare la procedura e che puoi trovare sul sito del provider di posta.
Una scelta che ti viene richiesta è quella tra POP3 o IMAP.
POP3 è un sistema che ti permette di scaricare la posta solamente in locale, solo sul device dove stai configurando il tuo account.
L'account IMAP ti consente di avere la tua posta elettronica costantemente sincronizzata con il server.
Se dunque vuoi che la tua email sia sincronizzata su più device, ad esempio iPhone, iPad, desktop, notebook, etc, ti consigliamo di scegliere un account IMAP. L'IMAP non è tuttavia un servizio sempre attivo, dipende da quale provider si utilizza e da cosa si è acquistato. Ad esempio, ALYFA fornisce sempre l'IMAP affinchè il cliente possa sincronizzare tutte le cartelle delle posta in arrivo, posta inviata e anche delle varie sottocartelle create dal cliente.
Continuando con la procedura, si deve inserire:
- Nome Host: è il nome del server della posta in arrivo/in uscita. Ad esempio mail.il tuo domino.est
- Nome Utente: è l'indirizzo email completo
- Password: è la password della tua email
Una volta inserite tutte le credenziali, la procedura è terminata.
Alcune volte, durante il primo collegamento dell'iPhone o iPad con il server, potrebbero comparire dei messaggi di errore di connessione. Bisogna indicare che non si utilizza il certificato SSL (o l'identità del server).