112016Nov

Chissà quante volte ti è capitato di lamentarti della tua connessione, perché troppo lenta o poco stabile. Oppure ti è venuto il dubbio che il tuo provider internet o il tuo gestore di telefonia mobile non ti garantisca effettivamente la velocità che abbiamo sottoscritto al momento della stipula del contratto. O ancora hai pensato che qualcun altro ti stia "rubando" la banda.

Queste situazioni possono capitare in diversi luoghi: a casa, in ufficio o quando siamo in giro (la connessione tramite mobile è certamente la più instabile).

Come possiamo controllare la nostra banda?

Per prima cosa dobbiamo identificare il problema.

Ci sono vari strumenti utili per controllare la velocità della propria connessione. Quello che ti consiglia Alyfa è il fantastico (e fantascientifico) SpeedTest

Speedtest per controllare velocità connessione internet

E' un tool gratuito, molto attendibile, con un'interfaccia grafica semplice, così da poter essere utilizzato e compreso da chiunque.

Si può utilizzare per misurare la velocità della connessione sia del computer sia dello smartphone (puoi anche scaricare l'app, disponibile sia per Android sia per iOS). 

Speedtest su Android
Speedtest per Android

Per prima cosa il software individua il server e la sua posizione (nel mio caso indica Milano). Poi, in pochi secondi, lo strumento analizza 3 elementi:

  • il ping (packet internet groper), ovvero il tempo impiegato da un pacchetto di dati inviato da un computer a raggiungere un altro computer e a tornare indietro
  • la velocità di download, ovvero quanto rapidamente ricevi i dati. La maggior parte delle connessioni sono strutturate per scaricare i dati a una velocità superiore rispetto al caricamento, poichè la maggior parte delle attività in internet, come caricare le pagine, vedere i video, richiede un download. La velocità di download è misurata in Megabits al secondo (Mbps)
  • La velocità di caricamento, ovvero quanto rapidamente si inviano i dati. L'Upload è necessario per inviare file via email, via ftp o su spazi e server remoti in cloud. Ovviamente più i file da trasmettere sono grandi o tanti, maggiore sarà la necessità di avere una capacità di upload buona. Anche la velocità di upload è misurata in Megabits al secondo (Mbps)

SpeedTest permette anche un raffronto con i test precedentemente effettuati, così da valutare eventuali modifiche nella propria connessione -particolarmente utile se il provider internet mi sta offrendo delle velocità che si differenziano rispetto a quanto acquistato-. 

Come valutare la velocità di internet?

In modo semplicistico, i parametri da tener presente per valutare la performance della connessione sono l'avere numeri bassi per il ping e numeri alti per il download e upload. 

Le principali linee internet presenti sul mercatio si distinguono in connessioni in fibra ottica e adsl in rame. 

Per quanto riguarda le connessioni in fibra ottica per il business, le principali sono Fastweb, Vodafone e Telecom. La velocità di connessione offerte sono: 

  • ​Fastweb: download fino a 100 Mbit e upload fino a 30 Mbit
  • Vodafone: download fino a 1 Gbps e upload fino a 200 Mbps
  • Telecom: download fino a 300 Mbit e upload fino a 30 Mbps

Per quanto riguarda le connessioni con adsl in rame per il business, le principali sono Vodafone, Telecom, Tiscali, Infostrada e Fastweb. La velocità di connessione offerte sono: 

  • ​Vodafone: download fino a 20 Mbit e upload fino a 1 Mbit
  • Telecom: download fino a 20 Mbit e upload fino a 1 Mbit
  • ​Fastweb: download fino a 20 Mbit e upload fino a 1 Mbit
  • Tiscali: download fino a 20 Mbit e upload fino a 1 Mbit
  • Infostrada: download fino a 20 Mbit e upload fino a 1 Mbit

Come parametro di riferimento, vediamo la velocità di connessione raccomandata per le attività più diffuse per cui si usa internet e che richiedono un maggior impegno di banda. Ovviamente se si svolgono più attività online in contemporanea oppure se si condivide la connessione con altri utenti, le velocità sotto indicate potrebbero non essere sufficienti.  

Skype (fonte: Skype Support)

  • Per le chiamate: velocità consigliata 0.1 Mbps download / 0.1 Mbps upload
  • Per le videochiamate: velocità consigliata 0.5 Mbps download / 0.5 Mbps upload
  • Per le videochiamate in HD: velocità consigliata 1.5 Mbps download / 1.5 Mbps upload

Netflix (fonte: centro assistenza Netflix)

  • Velocità di connessione a banda larga consigliata per trasmettere in streaming film e serie TV: 1.5 Mbps download
  • Velocità raccomandata per i film in HD: 5.0 Mbps download

YouTube (fonte: centro assistenza YouTube)

  • Connessione internet consigliata: 0.5 Mbps download

Grazie allo SpeedTest si può dunque valutare la connessione internet e diagnosticare eventuali problemi. Se mi accorgo che c'è un problema (e ovviamente mi sono accertata che nessuno mi sta "rubando" la connessione -magari guardando un film su Netflix o ascoltando musica su Spotify o scaricando dei video-) è consigliabile contattare l'operatore telefonico per fare la segnalazione. E' anche opportuno verificare le varie offerte presenti sul mercato. Poiché la maggior parte del nostro lavoro e della nostra quotidianità passa da internet, si deve avere una buona connessione internet così da essere ancora più preformanti. 

Se hai trovato interessante questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter. 

Se hai necessità di un consiglio o un chiarimento, chiamaci allo 02-36.52.70.79​