Vuoi essere sicuro di non perdere i tuoi dati, messaggi, foto? Fai subito il backup del tuo iPhone e iPad!
Il backup del proprio cellulare o tablet andrebbe effettuato periodicamente.
IL backup serve per avere una copia dei propri dati qualora lo smartphone si dovesse rompere, danneggiare o smarrire, ma anche in caso lo si voglia sostituire con un nuovo iPhone.
Poniamo lo sfortunato caso in cui ti venga rubato il cellulare. Il danno per la perdita dell'oggetto in sè sarebbe elevato, ma se a questo associamo la perdita di tutti i contatti nella rubrica, di tutte le foto e immagini archiviate, di tutte le app che avevamo installato... il danno diventa enorme.
Anche nel caso tu voglia fare l'aggiornamento del sistema operativo e passare alla versione recentemente rilasciata (iOS 11.x, iOS 12.x), è opportuno effettuare prima il backup.
Hai deciso di comprare iPhone 8 oppure iPhone X? Prima di passare al nuovo smartphone, fai il backup di quello attuale.
Il backup dell'iPhone, dell'iPad e dell'iPod touch può essere fatto con iCloud oppure direttamente dal tuo computer con iTunes. In entrambi i casi è un'operazione molto semplice.
Come fare il backup con iCloud?
Vediamo i vari passaggi per effettuare il backup del tuo iPhone o iPad tramite iCloud.
Al termine della procedura comparirà la data e l'orario dell'ultimo backup effettuato. Avrai così la sicurezza che il backup sia andato a buon fine.
Naturalmente per effettuare questa procedura devi avere un tuo account su iCloud.
Come fare il backup con iTunes?
Se non vuoi che i tuoi dati vengano messi nel cloud, puoi fare un backup locale sul tuo computer.
Per procedere con il backup con iTunes è necessario avere il cavetto e collegare il dispositivo per cui vuoi fare il backup al computer.
Una volta collegato lo smartphone al tuo PC, segui gli step per effettuare il backup del tuo iPhone o iPad tramite iTunes.
Come nel caso del backup con iCloud, anche con iTunes puoi verificare che il backup sia andato a buon fine.
Un'altra soluzione per un backup ottimale dello smartphone è quello di archiviare i dati su un NAS (network attached storage). Il NAS è un harddisk esterno evoluto che archivia in automatico sincronizzando e con delle app per gestire i contenuti.
Hai domande?
Se hai dubbi su come effettuare il backup del tuo smartphone, contattaci!