Il caso di violazione di account più recente è quello di LinkedIn, in cui sono stati rubati i dati di oltre 100 milioni di utenti. LinkedIn stesso invita i propri utenti a cambiare la password.
Nell'infografica sono evidenziate le 10 password più diffuse utilizzate per accedere al social network LinkedIn e che sono state rubate. La password in assoluta più diffusa è "123456" -utilizzata da oltre 750.000 account-; seguita da "linkedin" -utilizzata da 172.000 utenti-.
Per sapere se anche il tuo account è stato violato, Troy Hunt ha creato il sito "Have I been pwned?" che ti permette di scoprirlo immediatamente . Il sito ha informazioni su 120 siti violati e 1,3 miliardo di account violati. E i dati sono in continuo aumento.
Ho fatto la prova con due miei account e in uno ho avuto una brutta sorpresa!
Fare una verifica per capire se il tuo account è stato violato è molto facile e veloce.
Una volta collegato al sito Have I been pwned?, ti basta inserire l'indirizzo email che vuoi verificare.
Immediatamente il sito ti restituisce il risultato.
Se la schermata è verde, significa che tutto è a posto.
Diversamente, la schermata rossa ti fa capire che il tuo account è stato oggetto di una violazione informatica. Viene anche specificato in quale occasione l'account è stato coinvolto in un furto di dati- nel mio caso si tratta proprio del data breach di LinkedIn-.
Ovviamente in questo caso devi immediatamente cambiare la tua password.
Segui i nostri consigli per individuare una password più idonea. Infatti, per rendere la vita un po' più complicata agli hacker, è opportuno non utilizzare password diffuse (come 123456 o il termine "password" stesso). Inoltre è opportuno seguire delle regole basiche nella scelta della password.
C'è anche la possibilità di iscriversi al sito. In questo modo, nel caso in cui il proprio account email subisca una violazione, riceverai una email per avvertimento.
Hai ricevuto anche tu l'email in cui vieni avvertito che il tuo account è stato violato? Leggi questo articolo!