152014Dic

Qual è oggi la percezione del sistema WiFi per le persone??

Per un numero in costante aumento di persone, essere connessi è ormai diventata una necessità. Lo smartphone o il tablet ci permettono infatti di essere informati, di socializzare, di lavorare, di pianificare, di comprare, giocare, etc. “Il 75% delle persone afferma che stare una settimana senza Wi-Fi li lascerebbe più scontrosi dello stare una settimana senza caffè”. – Fonte: Iconic Displays.

Da una ricerca condotta da Nielsen è emerso che gli italiani utilizzano il telefonino principalmente per scambiarsi sms e e-mail. Altri utilizzi sono evidenziati nella tabella sottostante:

phone-use-in-italy

Quanto è diffuso il WiFi a Milano?

Nel 2012 Milano si proponeva di diventare tra le città più avanzate nell’offerta pubblica e ad accesso gratuito di connessione Wi-Fi per tutti i cittadini e prevedeva l’installazione di 1.200 punti di accesso.

Siamo ancora lontani da questo numero ma sicuramente il Comune di Milano si sta muovendo nella giusta direzione, forse anche in vista dell’Expo che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

Ad oggi, la rete “Open WiFi Milano”, conta 371 hotspot,329.884 registrazioni, 3.599.399 accessi (dati ufficiali, aggiornati all’11 novembre 2014).

Dal link http://info.openwifimilano.it  è possibile registrarsi per navigare tramite la rete del Comune di Milano fino a 300mb al giorni ad alta velocità.

In Italia Milano è il primo Comune che offre a cittadini e turisti un servizio di wi-fi gratuito su un territorio così vasto e per un periodo di tempo illimitato.

L’assessore con delega all’agenda digitaleCristina Tajani, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica ha affermato: «Milano ha raggiunto e in alcuni casi anche superato gli standard delle migliori città europee. Un fatto estremamente positivo in vista dell’Esposizione universale, anche considerando i dati sugli accessi giornalieri. Il messaggio è: siamo pronti»


 

Il WiFi diventerà obbligatorio per gli esercizi commerciali?

L’iniziativa parlamentare per la diffusione del WiFi, promossa da Sergio Boccadutri (PD) e co-firmata da Enza Bruno Bossio, Ernesto Carbone, Alberto Losacco e Gennaro Migliore, obbligherebbe i negozianti, le associazioni culturali aperte al pubblico, le scuole, i mezzi pubblici, taxi, tribunali, aeroporti, ospedali ad attivare reti wireless gratuite.

Se fosse approvata porterebbe la diffusione veloce in tutta Italia.

“L’iniziativa parlamentare che abbiamo lanciato deve trasformarsi in un acceleratore del nostro modo di vedere la modernizzazione digitale del Paese – ha evidenziato l’on. Ernesto Carbone– La diffusione del Wi-Fi con le modalità che proponiamo potrà assicurare un grande impulso allo sviluppo dell’economia digitale di cui abbiamo bisogno nel turismo, nell’istruzione e in tutti quei settori legati alla digitalizzazione del Paese. È una proposta forte, che coinvolgerà prevedibilmente centinaia di migliaia di esercizi commerciali e milioni di cittadini e consumatori, ma senza una scossa non usciremo mai dallo stallo attuale che ci penalizza e ci pone in coda all’Europa”.


 

Ma qual è la diffusione del WiFi in Italia?

Da un’analisi condotta da CheFuturo si evidenzia una netta spaccatura nella presenza del WiFi in Italia: infatti gli hotspot sono prevalentemente concentrati al nord (60%), contro un 28% del centro e solo un 12% di sud-isole. In particolare, andando a guardare regione per regione, la Lombardia si conferma al primo posto, seguita dal Lazio. Tuttavia se andiamo ad analizzare il numero degli hotspot in relazione alla popolazione è il Trentino a porsi “al primo posto della classifica”.

wifi-hotspot-e-regioni

Fonte: CheFuturo – Distribuzione degli hotspot per regione




Classifica delle prime 10 app più scaricate.

Produttività

 android-logo ANDROID  apple-logo APPLE
1 SwiftKey Keyboard 1 My Scans FREE – Scan document into PDF
2 Swype Keyboard 2 Keeper® Password & Data Vault
3 CamScanner(License)PDF Creator 3 Dropbox
4 ai.type Keyboard Plus 4 1Password – Password Manager and Secure Wallet
5 Evernote 5 iTranslate Voice 2 – translator & dictionary
6 Aqua Mail Pro Key 6 Evernote
7 DigiCal+ Calendar & Widgets 7 Pages
8 McAfee Antivirus & Security 8 iTranslate – translator & dictionary – translate 80+ languages
9 Cerberus anti theft 9 Numbers
10 Root Explorer 10 AdCentral Plus


Utilità

  android-logo ANDROID   apple-logo APPLE
1 Mobile Security & Antivirus – AVAST Software 1 MultiApp – Utility Multifunzione
2 Norton Security antivirus 2 Smart Safe Pro – Secret Photo Folder, Pvate Browser
3 Kaspersky Internet Security 3 Puffin Web Browser
4 Titanium Backup PRO Key ★ root 4 Call Recorder – IntCall
5 Potenzia WiFi Pro (Booster) 5 myTecnoalarm
6 Mobile Security & Antivirus – ESET 6 iParadox – Alarm System Control
7 Zooper Widget Pro 7 Scan – QR Code and Barcode Reader
8 Smart Tools 8 AlienMobile+
9 Greenify (Donation Package) 9 Punti Patente
10 Mobile Security & Antivirus – Bitdefender 10 Vpn One Click Professional