CHE COSA E'?
In italiano si chiama "inversione contabile".
E' un meccanismo di applicazione dell'IVA, per effetto del quale il destinatario di una fornitura di beni o prestazione di servizi (cliente), se soggetto passivo nel territorio dello Stato, è tenuto all'assolvimento dell'imposta in luogo del fornitore o prestatore.
Quest'ultimo soggetto emette fattura senza addebitare l'imposta ed indica la norma che prevede l'applicazione del regime del reverse charge (articolo 17 comma 5 del Dpr 633/1972). Il destinatario della cessione di beni o della prestazione del servizio deve integrare la fattura ricevuta con l'indicazione dell'aliquota propria della operazione messa in essere dal cedente o prestatore del servizio, della relativa imposta e inoltre deve registrare il documento sia nel registro delle fatture emesse o dei corrispettivi, che nel registro degli acquisti a tal punto da rendere neutrale l'effetto dell'imposta.
COME FUNZIONA?
Tu cliente compri un PC da Alyfa.
Alyfa non ti espone l'IVA in fattura, indicando la dicitura "reverse charge o inversione contabile".
All’atto della registrazione della fattura in contabilità applicherai l’IVA sulla fattura di acquisto e, con il meccanismo di reverse charge, andrà anche nell’IVA a debito. In questo modo l'IVA si compenserà automaticamente, avendola sia a debito che a credito.
...IN SOSTANZA...
Grazie alla Reverse Charge non pagherai l'IVA!
A COSA SI APPLICA
- Tablet
- PC portatili (laptop)
- Console per videogiochi
- Dispositivi a circuito integrato quali microprocessori e CPU (Unità Centrali di Elaborazione)
QUANDO
La reverse charge si applica dal 2 maggio 2016 e sarà valida fino al 31 dicembre 2018.
vediamo un esempio
Per rendere più chiaro questo meccanismo facciamo un esempio concreto.
Hai deciso che vuoi comprare il Tablet Surface di Microsoft. Il prezzo del PC portatile (detto anche "2 in 1") è in promozione fino alla fine di maggio a 1.295 euro + IVA. Perciò il costo all'utente finale sarebbe di 1579,9 euro.
Tuttavia, grazie al meccanismo della reverse charge, non si applica l'IVA e si può comprare il tablet al prezzo finale di 1.295 euro (fino al 31 maggio2016 e salvo esaurimento scorte).