L’8 aprile 2014 rappresenta il termine definitivo del supporto di Windows XP e Office 2003, ovvero la data a partire dalla quale Microsoft non fornirà più alcuna patch software, aggiornamenti automatici o assistenza tecnica online
Cosa implica:
Una volta terminato il supporto, non saranno quindi più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza per proteggere il PC da virus, spyware e altri malware che possono creare problemi al funzionamento corretto dei PC o carpire informazioni personali.
Sicurezza e Software:
Gli utenti saranno quindi molto più vulnerabili agli attacchi di hacker e virus. Il passo inesorabile del tempo e la mancanza di supporto ufficiale renderanno inoltre XP ogni giorno più incompatibile con un numero sempre più alto di programmi, a cominciare dallo stesso Internet Explorer 9, che gira solo su Windows 7 e Windows 8.
Cosa fare:
Ci avviciniamo alla fine dell’anno ed è questo è quindi il momento migliore per effettuare degli investimenti per la vostra azienda e quindi passare a una versione più recente di Windows e Office, più veloci e sicuri, sfruttando delle buone campagne promozionali che Microsoft sta rendendo disponibili.
Curiosità:
Windows XP, il sistema operativo rilasciato da Microsoft il 24 agosto del 2001 ed è ancora oggi il protagonista glorioso della vita di tantissimi PC. Il fallimento nel gradimento di Vista, la popolarità delle applicazioni personalizzate basate su Internet Explorer 6 (che ha appunto debuttato assieme a XP) e tutta una serie di fattori collaterali hanno permesso che Windows XP (SP2) sopravvivesse fino ad ora come il secondo sistema operativo di casa Microsoft più popolare dopo Windows 7.